La zucca al forno con la feta è un delizioso piatto che si può servire come antipasto o come secondo. Ho tagliato la zucca a fette, lasciando anche la buccia, l'ho condita con sale, olio e un goccio di miele e l'ho poi infornata fino a farla diventare morbida. Se andrete ad utilizzare una zucca con la buccia molto spessa vi consiglio di toglierla. Ho aggiunto la feta negli ultimi minuti di cottura e ho portato subito in tavola. Il sapore dolce della zucca e del miele viene ravvivato da quello più deciso e acidulo della feta, il tutto arricchito dal profumo del rosmarino e dell'origano. Una ricetta semplice e veloce che piacerà agli amanti di questo meraviglioso ortaggio che in cucina si presta davvero a mille usi. Provate la zucca anche in un primo piatto come la pasta con zucca e gorgonzola.
Ingredienti
Quantità per 2 persone
Preparazione
Come fare la zucca al forno con la feta
Iniziate la preparazione lavando la zucca che andrà cotta con tutta la buccia. Quindi eliminate i semi scavando con un cucchiaio. Tagliate la zucca a fette spesse circa 1 cm e poi, a seconda della lunghezza, tagliate ogni fetta in due o tre parti. Condite i pezzi di zucca con sale, olio e miele.
Sistemate la zucca in una pirofila rivestita di carta da forno e completate con qualche rametto di rosmarino e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Tirate fuori dal forno, eliminate il rosmarino, sbriciolate la feta sulla zucca, profumate con l'origano e infornate per altri 10 minuti.
Conservazione
Potete conservare la zucca al forno con la feta per non più di un giorno in frigorifero coperta con della pellicola.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il rosmarino e l'origano con altre erbe aromatiche come timo e maggiorana.
Simo ha scritto:
buonissimo accostamento, mmmm.....mi hai dato un'idea per la cena di stasera!
Antonella ha scritto:
Ottimo questo antipasto Giuliana, non ho mai provato l'abbinamento di zucca e feta.. seguirò la tua ricetta. Ciao.